PARROCCHIA DI CASORATE PRIMO

Parrocchia di Moncucco

Santa Maria Nascente

Visita anche le pagine > Pasturago con Vernate  – Orari Messe

La chiesa della Natività di Maria Vergine di Moncucco e l’oratorio di Mulino Vecchio
Il territorio dell’ attuale parrocchia, fondata nel 1900 era anticamente diviso in due parti ciascuna con la propria cappella dipendente dalla Chiesa Prepositurale di San Vittore in Casorate Primo.
La chiesa di Moncucco originariamente aveva un solo altare, al di sopra di questo era raffigurata la Vergine Maria con il Bambino. Tra il 1573 e il 1605 fu eretto un oratorio per custodire la Madonna del Pilastrello . La chiesa di piccole dimensioni possedeva un solo altare e sul fondo si potevano ammirare le raffigurazioni di san Filippo e san Giacomo.
L’edificio dopo un po’ di anni iniziò a rimanere chiuso nonostante la venerazione da parte dei fedeli del posto che andavano per pregare la Madonna del Mulino Vecchio (da qui il nome).
L’oratorio rimase chiuso per più di quattro mesi durante i quali gli abitanti di Moncucco e di Mulino Vecchio inviarono una supplica al vescovo di Milano per ottenere la riapertura, il clero locale promise di ridare dignità al luogo sacro che custodiva l’icona della Vergine.
Il 31 agosto del 1683, venne tolto il sigillo all’ oratorio di Mulino Vecchio.

PARROCCHIA & ORATORIO SAN LUIGI

Piazza De Gasperi n° 8 – 20080 – Moncucco di Vernate (MI) – Tel. Caritas – Segreteria: 347.30.63.924

SCUOLA PARROCCHIALE DELL’INFANZIA “ANGELI CUSTODI”

Riconosciuta paritaria con D.M. n. 488/3094 del 28/02/2001

Piazza De Gasperi n° 9 – 20080 – Moncucco di Vernate (MI) – Tel./Fax: 02.905.64.53

Mail Scuola Parrocchiale: asilo-moncucco@libero.it


in-primo-piano

Iscrizione catechismo 2023-2024

News Oratorio

EVENTI CINEMA TEATRO

DIRETTA DUOMO

CARITAS PARROCCHIALE

Caritas Parrocchiale distribuisce prodotti alimentari e realizza il servizio di accoglienza e ascolto al fine di favorire l'inclusione e di affrontare le emergenze sociali. Riceve il sostegno del Fondo di aiuti europeo agli indigenti (FEAD) e, nel 2021, ha ricevuto e distribuito da questo fondo 5.872 kg di generi alimentari di prima necessità.

Archivio