Mandato Edu & Animatori

giugno 9th, 2013  |  Published in Oratorio

animatori_educatori_oratorio_estivo_2013

CASORATE PRIMO | 8 giugno 2013

Per la prima volta… gli animatori e gli educatori dell’Oratorio estivo 2013 della nostra Unità Pastorale, hanno ricevuto il mandato educativo, presentandosi davanti alla comunità e ai ragazzi che serviranno durante quest’esperienza. Durante la celebrazione eucaristica sono state benedette le magliette che hanno indossato al termine del mandato gli animatori (viola) e gli educatori (azzurro). Infine foto di gruppo sul sagrato della chiesa con le note di “Everybady” che hanno travolto la piazza principale della città.

LETTERA APERTA AGLI ANIMATORI

Carissimo/a
ogni giovedì assisto ad un grande miracolo, ti vedo arrivare, a piedi, in bicicletta, accompagnato da genitori o da fratelli, e pian piano il cortile dell’oratorio si riempie. Spesse volte qualcuno passando mi domanda: “Ma chi sono tutti questi ragazzi? C’è qualche cosa questa sera di importante?” MA E’ IL GRUPPO DEGLI ANIMATORI, DELL’ORATORIO! Sono ragazzi e ragazze che, hanno deciso di camminare insieme per mettersi al servizio dei
più piccoli, animando i giorni dell’oratorio.
Ma chi sono questi ANIMATORI? COME SONO??
Semplice: sono ragazzi e ragazze che ogni giovedì si organizzano fra studio e sport, per venire in oratorio, si trovano con i loro educatori, riflettono e organizzano e vanno a dormire contenti la sera.
CONTENTI? SÌ!! Perché c’è gioia unica quando tu (e non qualcun altro) scendi in campo realmente e fai qualcosa di importante per qualcuno! Questo è il gruppo degli adolescenti, un gruppo che con il loro stile testimonia la gratuità in un contesto che esalta invece l’egoismo, testimonia il divertimento semplice e sano in un mondo in cui per star bene bisogna esagerare sempre….testimonia l’accoglienza e l’amicizia a tutti indistintamente, in un mon-
do che esalta invece le sensazioni, l’esclusività, il razzismo !
All’oratorio poi, gli ANIMATORI, si divertono! ! ! Tutto questo?!?! SÌ, vi siete mai accorti ?? E la cosa bella, è che gli animatori sanno di essere anche limitati e con dei difetti, per questo dopo ogni esperienza si verificano, si chiedono se hanno saputo amare nella sincerità e nella gioia, se hanno saputo mettersi in gioco o se sono fuggiti dalle loro responsabilità ! La fatica..?? Mah….??? Sembra che per gli animatori non esistano queste parole, sono ragazzi che con la loro allegria, e fantasia, non stanno mai fermi, corrono, saltano, ti accolgono, cantano, ballano, ti travolgono con il loro entusiasmo, ecco sì, entusiasmo….!! È questo il segreto per fare dell’oratorio un luogo unico ! Ti sei mai accorto che è grazie a te che succede tutto questo ? Sì, tu sei importante per noi, vali molto ! E
il tuo non esserci è sempre per noi motivo di preoccupazione… è il segnale che stai scegliendo di meno per te !!!
Sì perché non si è animatori per diritto o perché l’ho sempre fatto, ma solo dopo un cammino…Caro animatore, dove la si acquisisce questa gratuità che anche io tutte le volte devo imparare ? La gratuità la si impara dal rapporto con il Signore, non buttarlo via, sia questo il luogo del tuo ristoro. Non mollare questa relazione stupenda che ti allena al dono di te e ti ricorda che si è animatori, solo se lo si è con gli altri. Nessuno percorre sentieri solitari. L’individualismo deve essere sempre sacrificato in nome del lavoro comune: l’animatore è uno che conosce la fatica del vivere con gli altri. Caro ANIMATORE …i tuoi ragazzi ti aspettano, e già chiedono di te !!!
Don Ale !