La Consulta

ottobre 27th, 2012  |  Published in Decanato

DECANATO | 23 ottobre 2012

L’ORATORIO IN DIALOGO CON IL DECANATO: SAI COS’E’ LA CONSULTA DECANALE…?

Nel nostro decanato esiste un gruppo di giovani che si ritrova per coordinare l’attività dei nostri ragazzi a livello cittadino, è quella che nel linguaggio tecnico viene chiamata CONSULTA. Esiste quindi una consulta decanale per i pre-adolescenti, una per gli adolescenti e una per i giovani. Anche la nostra parrocchia ha dei giovani che sono impegnati in alcune consulte.
Lo scopo di questo ritrovarsi, non è quello di privare della necessaria e specifica cura pastorale nessuna comunità parrocchiale, ma vuole fare in modo che questo sia possibile in un contesto di comunione fra più parrocchie. Nell’ambito del decanato, quindi, questi giovani si incontrano mantenendo la propria identità e mettendo in comune le capacità, i carismi, le competenze che contraddistinguono ciascuna di esse, così facendo la consulta (ma ancora di più il decanato) diventa una forte esperienza di CHIESA, per i preti, i ragazzi, che si educano all’ascolto reciproco, e a superare la tendenza alla chiusura nella propria parrocchia.
I giovani della consulta, coordinati dai loro preti, pensano e preparano alcuni momenti cittadini (per i pre-ado, la scuola della Parola, le giornate mondiale della gioventù, momenti di festa fra parrocchie,…etc) ma si ritrovano anche per pregare insieme.
E’ bello vedere che il FUTURO della Chiesa sorge proprio dalle giovani generazioni, ed è bello guardare a questo segno decanale come al realizzarsi della promessa di Gesù, che ci invita a non guardarci come concorrenti…ma come fratelli. “Lo Spirito Santo ci riunisca in  un solo corpo” la preghiera che la Chiesa innalza ogni giorno a Dio nell’Eucaristia, passa anche attraverso questi giovani credenti.

Don Alessandro